VALLONE, GRANDE ATLETICA A CITTIGLIO
Sono oltre 250 gli atleti che da ogni parte della regione arrivano in questa domenica 13 gennaio a Cittiglio per partecipare alla 18^ edizione del Cross del Vallone, 15° Trofeo Mario Sangalli a.m. valida come terza prova dello trofeo Monga e prova unica di Campionato Provinciale di Corsa Campestre per categorie Master.
Il pungente freddo del mattino è subito mitigato da un piacevole sole che regala a tutti i partecipanti le condizioni ideali per affrontare al meglio delle forze il duro e spettacolare percorso gara meticolosamente preparato da Atletica Verbano, la società organizzatrice dell’evento.
Ci sono tutte le premesse perché ci siano le condizioni ideali per una grande giornata di sport. E così sarà
Il programma della mattina prevede tre differenti partenze con atleti suddivisi per categorie.
Alle 9.30 prende il via la batteria di gara dedicata a tutte le categorie femminili. Dopo una dura ed entusiasmante battaglia agonistica, si aggiudica la gara Sara Speroni del CUS Insubria Eolo, davanti a Joanna Drelicharz (Atletica Lonato). Terza posizione per la bergamasca Katiuscia Nozza Bielli.
A Sara Speroni va anche il premio alla memoria di Michela Badalin.
Alle 10 parte la batteria dedicata alla categoria SM60 e oltre (dai 60 anni in poi) dove Marco Busi (Atletica Lumezzane) regola il portacolori della società organizzatrice Renato Pegorin e Francesco Mazzilli dell’Atletica Casorate.
Nella stessa gara, corrono anche i giovani della categoria allievi (16-17 anni) che vede il dominio assoluto di Giorgio Pozzi (Atl. Guanzatese) che nella categoria Allievi conquista il primato sui due portacolori della Atletica Gallaratese: Giuseppe Mengato e Tommaso Campagnoli.
L’ultima gara di giornata vede la presenza di tutte le rimanenti categorie maschili. La prova è vinta dal l marocchino della nuova società Varese Atletica a.s.d. Badr Jaafari che ha la meglio del bergamasco Fabio Bazzana (La Recastello Radici Group) e Mauro Cattaneo del Marathon Cremona.
In quest’ultima batteria si assegnavano anche i trofei alla memoria di Mario Sangalli, vinto da Luigi Povolo (Maratoneti Cassano Magnago) e quello alla memoria di Patrizio Bogni, assegnato a Badr Jaafari .
Sarà la Michetta, società di Milano, ad aggiudicarsi il 15°Trofeo Sangalli davanti alla Canottieri Milano e Atletica Verbano.
Atletica Verbano ringrazia tutti gli sponsor senza i quali difficilmente si sopporterebbero oneri economici e organizzativi, l’amministrazione comunale di Cittiglio e tutte le Associazioni e il supporto del gruppo alpini locale che hanno riscaldato tutti dopo il traguardo con tè caldo e vin brulé.
Le foto della giornata:
http://www.atleticaverbano.it/2019/01/13/vallone-2019-le-prime-immagini/ (By Davide Santambrogio)
https://photos.app.goo.gl/Wm3hTWXbrrmf8Uv89 (By Alberto Vaschetto)
https://photos.app.goo.gl/BXJWyNsjYztByn8m6 (By Alberto Vaschetto)