Da una costola del Gruppo Marciatori Inda, i cui colori sociali erano bianco e blu, con il nome di Atletica Galbar, e grazie alla collaborazione di Severino Traversi ed i fratelli Gallio, titolari della ditta Galbar, inizia la storia di Atletica Verbano…era il 13 Dicembre 1984!
Con ben 32 iscritti, sede societaria a Cittiglio, colori sociali bianco-azzurri e Vittorio Ciresa come presidente, si iniziano a scrivere le pagine della nostra storia. Si presenzia soprattutto alle gare del PDO (Piede d’Oro), e a breve si finisce col debuttare e spaziare anche sulle lunghe distanze quali maratona e maratonine.
Nel 1987, con poco meno di 50 iscritti Ugo Fantoni subentra alla carica di presidente, la società inizia a partecipare anche a vari campionati italiani di società, come il Campionato Italiano di corsa campestre a Borgaretto (To) e al Campionato Regionale di maratonina a Cernusco Lombardore.
Il 1987 rimarrà per sempre nella storia di AV, per la prima volta la società si fa carico interamente dell’organizzazione della Cittiglio-Vararo, la nostra gara regina.
Nel 1990 cessa il rapporto di collaborazione con Galbar.
Con il subentro del nuovo sponsor, portato da Giorgio Girardi, titolare di un negozio di articoli sportivi di Cassano Magnago, cambiano i colori sociali che diventano nero e fucsia ed il nome, che diviene Team Marathon. Tutto questo non ferma gli atleti a portare sempre più in alto, ai vertici delle classifiche, il nome della società.
Nel 1991 la quota iscritti sfiora i 90 con una allora memorabile partecipazione, di ben 20 atleti, alla Stramilano.
Arriviamo nel 1992, orfana di sponsor viene deciso di rinominare la società in ATLETICA VERBANO, nei colori sociali il NERO lascia, nel giro di qualche stagione, il posto al BIANCO e si sfoggiano canotte gara BIANCO-FUCSIA.
Appare sulle canotte e divise gare il primo e storico logo AV che ci accompagnerà fino ai giorni nostri.
Sempre più intensa diventa la partecipazione alle gare del PDO; alle classiche distanze (mezze e maratone), si affiancano presto nuove sfide come la 24 h in pista, la corsa in montagna, con tanti ed indimenticabili campionati provinciali.
Finalmente nel 1998 si passa definitivamente ai colori sociali attuali, il BIANCO-ROSSO…uguali al main sponsor di allora.
Non ci lasceranno mai più, ed il bianco-rosso resterà per sempre in tutte le divise ufficiali e canotte gara dei tesserati AV così come lo storico logo sfiammato.
Così correndo si giunge al 2009 e ad un nuovo riassetto societario, con la carica di presidente viene eletto Giuseppe Dascanio.
E’ un momento cruciale, ma il nuovo gruppo dirigente, e tutti i tesserati rimasti, reagiscono con forza di volontà e vigore e, dopo un breve periodo di assestamento, AV rifiorisce e riparte con ancora più slancio.
Gli iscritti ed i simpatizzanti aumentano oltre quota 100 , mentre le specialità di gara, complici anche le tante proposte, portano Atletica Verbano a partecipare con profitto ed ottimi risultati ai vari campionati provinciali, regionali fino ai nazionali.
Si spazia dalla corsa su strada, ai cross, ai trail e alle gare di lunga distanza in montagna come le ultramaratone.
Atletica Verbano, nel corso della sua storia, si è contraddistinta per la partecipazione a tante gare con ottimi risultati fino a livelli nazionali, basti citare il 5° posto al Campionato di Corsa in Montagna di Adrara San Martino nel 2009, e di recente il 7°posto ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna a Dolcedo (2017), ma ha anche saputo prendere per mano l’organizzazione di gare storiche come la Cittiglio-Vararo.
Nata nel lontano 1973 è tutt’oggi un piccolo gioiello di corsa in salita su strada intitolata alla memoria della famiglia Traversi.
AV ha anche creato, ha infatti ideato e lanciato nel 2001 il mitico cross del Vallone, dal 2004 trofeo alla memoria di Mario Sangalli, una pietra miliare nella storia del podismo lombardo.
Il “Vallone” è ancora oggi campo di gara di campionati provinciali e regionali, da qualche anno è stato inserito nel prestigioso Trofeo Monga portando atleti da tutta la Lombardia.
Dal 2004 AV, con il supporto del comune di Orino e le associazioni locali, collabora attivamente all’organizzazione del Circuito di Orino, gara su strada serale di breve distanza nata da una felice idea di Martino Ghielmi a scopo benefico.
Ed infine negli ultimi anni, complice Marco Negri, e gli Alpini di Brinzio ecco nata la nostra corsa in montagna: il giro del Masso Erratico. Uno spettacolare ed intenso percorso di circa 10 Km sui sentieri del versante nord del Parco del Campo dei Fiori.
Senza la nostra storia non avremmo futuro, ed è per questo motivo che AV ringrazia di cuore tutti gli atleti, e gli amici, che in questi anni ci hanno onorato con la propria partecipazione ed hanno donato tanto amore alla causa bianco-rossa.