“…… il comitato organizzatore avrà cura di far tesoro dell’incasso destinandolo, come da volantino, al Centro d´Ascolto e di Aiuto Valli Varesine. Troveremo poi il modo di ringraziare chi ci ha lasciato la quota pur non correndo…..”
Con queste parole si chiudeva il comunicato del Comitato Organizzatore del Circuito di Orino a conclusione della NON edizione 2017, sospesa a causa di un nubifragio che aveva sconvolto le strade di Orino poco prima della partenza e a causa dei fulmini caduti poco distanti mentre ci si preparava ad una nuova ripartenza.
Così è stato. Il Comitato Organizzatore ha donato al Centro d´Ascolto e di Aiuto Valli Varesine 685€ in nome del Circuito di Orino e in nome di tutti gli atleti che non hanno richiesto la restituzione della quota d’iscrizione.
Il tutto è stato fatto con regolare bonifico e relativa ricevuta a certificare la cosa.
La donazione avrebbe dovuto chiudere ufficialmente l’edizione 2017 e dare il via all’organizzazione dell’edizione 2018.
Così non è stato e questo ci impedisce di completare la nostra promessa: ringraziare chi ci aveva lasciato la quota d’iscrizione.
E probabilmente questa è la parte più dura da digerire: una promessa non mantenuta è sempre una ferita aperta. (vedere nota in calce al comunicato).
E’ inevitabile che, in questi momenti, il pensiero torni, attraverso gli anni, a quella prima edizione quando il mondo podistico della provincia fu invaso da una ventata di simpatia ed allegria portata da Martino, dalla cui testa (e soprattutto cuore) è nato tutto.
Da quel giorno, Orino ha visto tante realtà passare tra le proprie strade..
Atleti di caratura internazionale. Giovani promesse nazionali, Forti realtà del nostro podismo o semplici camminatori desiderosi di far festa. E poi la mitica sfida tra Orinesi che, correndo con palloncini al seguito, lottavano per ottenere lo scettro di vincitore del Circuito Serale. Fino ad arrivare ai tanti e tanti bambini che, guidati da un Topolino in motocicletta, hanno corso nel mitico Minicircuito.
In tutti questi anni due cose sono sempre rimaste uguali: i cento metri di salita di Vicolo Fatica e il desiderio di destinare l’incasso della manifestazione in beneficienza.
Prima a una realtà africana molto lontana da noi (ma forse non così tanto), poi a una realtà africana un po’ più vicina al nostro mondo podistico (e ancor oggi fortemente presente nel varesotto), e infine, negli ultimi anni, ad associazioni che operano nel nostro territorio.
Ripensando a tutti questi anni e queste edizioni, sono doverosi dei ringraziamenti:
– A tutti gli sponsor che di anno in anno hanno permesso di coprire le spese vive della manifestazione, garantendo uno standard organizzativo adeguato e permettendoci quando detto sopra: destinare dei fondi in beneficienza.
– A tutte le associazioni e volontari di Orino e paesi limitrofi che hanno regalato il loro lavoro e il loro tempo al Circuito Serale di Orino.
– Al sindaco e comune di Orino che hanno sempre gestito al meglio, la parte (sempre più laboriosa) burocratica.
– Ad Atletica Verbano che, negli anni mi ha e ci ha supportato, dedicandosi con competenza e maestria alla parte tecnica ed agonistica della gara: percorso, partenze, arrivi, iscrizioni e classifiche, e un fondamentale apporto di mezzi e persone.
– A tutto il personale preposto al non semplice compito di garantire la sicurezza del percorso: dalla polizia municipale, alla Protezione Civile e Gruppo antincendio di Orino, ai Carabinieri in congedo.
– Alla Fidal Provinciale e al Gruppo Giudici Fidal che hanno sempre creduto nel Circuito, aiutandoci con competenza ed amicizia.
– A Martino, che ci ha regalato un piccolo ma prezioso gioiello podistico che, uscito dal suo cuore, rimarrà nei nostri ricordi
– E poi a tutti gli atleti, grandi e piccini, veloci o meno veloci che hanno corso sulle strade di Orino …… anche se poi, arrivati all’ultimo metro di salita del Vicolo Fatica, tutti si borbottava.
Questo , per ora , è tutto.
Al momento non possiamo ancora sapere che ne sarà del Circuito di Orino.
Solo una cosa sappiamo: che se mai sarà riproposto, salteremo definitivamente la 13^ edizione per passare direttamente alla 14^.
Abbiamo cercato di farla per ben due volte e per due volte non siamo riusciti a completarla..
Stefano Beltramello
a nome del Comitato Organizzatore del Circuito Serale di Orino
Nota:
Come detto sopra, molti atleti hanno lasciato l’iscrizione all’edizione 2017 con la promessa che, di questo, si sarebbe tenuto conto nell’edizione 2018. Questo purtroppo non sarà possibile. Come avete visto, quel che è rimasto in cassa è stato donato al Centro d´Ascolto.
Abbiamo comunque qualche possibilità di venirvi incontro e per questo siete pregati di contattare il sottoscritto al 347-9736270