E poi arrivano domeniche così, dove ci ritroviamo , dal venerdì alla domenica, atleti presenti in ogni dove in italia e fuori Italia: Valmalenco, Livigno, Etna, San Pietroburgo.
E così arrivano domeniche dove ci ritroviamo un’inossidabile Barbara Manenti che insieme alle amiche Laura e Monica affrontano i 73 km della Valmalenco Ultradistance Trail, sfidando tuoni, fulmini , pioggia e raggiungendo , brillanti come il sole, il traguardo. Mentre sullo stesso percorso il Maurone Nazionale era impegnato ad affrontare i 73km .
Nelle montagne di Livigno, Chicca&Mario erano impegnate nella celebre STRALIVIGNO (anche loro affrontando un meteo non particolarmente estivo) tagliando il traguardo in ottime posizioni: 60° assoluto per il Mario e 11^ donna assoluta per la Chicca.
Intanto un tal Brinziese Veloce, al secolo FRANCESCO PICINELLI, partiva dalle nostre montagne per andare in terra siciliana e partecipare all’ETNA TRAIL – 24KM – Ma lui non si accontenta di partecipare, vuole lasciare il segno anche sulla lava: 2° assoluto!!!!
Terza partecipazione per l’instancabile BERTOLINI DANILO alla Maratona di San Pietroburgo: per lui 1214^ posizione con tempo di 04:04:43
Ed infine, nella Valbrevettola Skyrace, Marco Cadario andava a sfidare se stesso uscendone vincitore col tempo di 3h43’.
Doveroso lasciare la parola ad alcuni dei protagonisti:
Valmalenco Ultradistance Trail – by BARBARA
Capita di sentir raccontare di un posto spettacolare , di una gara coinvolgente e mentre ascolti hai gia’ deciso di partecipare all’edizione successiva … la gara si chiama VUT Valmalenco Ultradistance Trail . 90 km più di 6000 mt … troppo per farla da sola e allora coinvolgi le tue amiche nella vita e nella corsa e diventa staffetta a 3 … Laura Monica ed io . Beh …. una delle emozioni più intense della vita! Le condizioni climatiche sono terribili e decidono di tagliare il tracciato a 73 km. A mezzanotte con acqua torrenziale e il cielo illuminato da fulmini parte Laura . Lotta nel buio e nella pioggia in montagna , contro il freddo e la stanchezza. Alle 6 siamo al cambio a Chiareggio, tocca a me …. il cancello è strettissimo viste le intemperie ma lei arriva in tempo, distrutta e con gli occhi completamente rossi. La vedo e mi emoziono fino a gridare il suo nome ! Il mio tratto è molto pietroso e scivolosissimo , continua a piovere e ho i piedi sempre a mollo. Nonostante il tempo il panorama è bellissimo, la valle è bellissima. Arrivo al rifugio Zoia molto in anticipo, Monica è pronta a partire . Anche la nostra saggia spinge con tutte le energie per concludere il nostro viaggio. Odia la discesa e cade ma vola a Caspoggio. Cristiano ha corso con noi e ci ha assistite in questa avventura e ovviamente nei festeggiamenti successivi a base di pizzoccheri e polenta taragna . Grazie Mauro per averci fatto desiderare questo sogno e complimenti per la tua gara . Lividi e stanchezza non possono sminuire l’emozione dell’arrivo in tre , l’accoglienza dei Malenchi che ci hanno incitato su tutto il percorso anche di notte e con la pioggia , la bellezza di questi monti dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore .
ALLA Valmalenco Ultradistance Trail erano presenti:
VALMALENCO A STAFFETTA – 59) GRUPPO DI SUPPORTO ITA Staffetta F 14.59’50” – fomtata dalla Verbanella Barbara Manenti insieme a Laura Ragonesi e Monica Fumagalli
VALMALENCO INDIVIDUALE: 31) TONIOLO Mauro – 13.23’47″0
La giornata appena trascorsa non era partita nel modo migliore ,pioggia battente x tutta la notte e previsioni x la gara non delle migliori, perdipiu ieri in fase di allenamento SuperChicca ha preso una bella storta. Qualche madonna immersione nella acqua gelida e impacchi con arnica alla notte.
Dopo un bendaggio semi rigido della caviglia gonfia ci portiamo in zona partenza sotto un acqua battente come da previsione.
Alla fine nonostante tutto portiamo a casa un buon 6°posto di categoria e 60° assoluto io e un ottimo 1°posto di categoria e 11°assoluta SuperChicca. Bella gara x entrambi e soddisfatti.
Poi x finire la serata,dopo le premiazioni, ottima cena in buona compagnia di un nuovo gruppo di amici fantastici
Alla Stralivigno erano presenti:
60 PAONESSA MARIO 1:37:23.98 – 6° cat SM45
197 GOGNA CRISTINA 1:50:50.60 – 11^ donna assoluta – 1^ cat.sf40 1