Sabato 27 luglio il Monte Rosa ha fatto da spartiacque (e vista l’acqua scesa dal cielo, il termine può essere appropriato) tra due belle manifestazioni : ad Est ci correva il Monterosa Est Himalayamn Trail (https://meht.it/ ) mentre ad Ovest andava in scena il Monterosa Walser Trail (https://www.monterosawalsertrail.com/) .
Nonostante un meteo particolarmente inclemente centinaia e centinaia di atleti si snon apprestati a correre su e giù per montagne, tra di loro segna lamiamo la presenza di duna dama biancorossa ( BARBARA MANENTI) di due cavallieri biancorossi (MATTEO BERNARDI E ANDREA GAZZANIGA)
LA BARBARA:
se la letteratura italiana ci ha regalato “Barnabo delle montagne”, Atletica Verbano vi regala “Barbara delle montagne”. Ormai non finisce più di stupirci (e fortunatamente stupirsi) tale è la sua determinazione nel rincorrere di sentiero in sentiero i propri sogni, andando a raggiungerli nelle più alte e sperdute delle montagne.
IL TEO
Che dire…ma dove lo si trova un atleta come lui? Sparisce per mesi preso , giustamente , dagli impegni e doveri famigliari e lavorativi. Poi improvvisamente si fa vedere alla partenza di qualche gara e che ti combina? Lascia sempre il segno per risultati e prestazioni. E per di più ci fa anche arrabbiare perché quando giunge al traguardo sembra non abbia neanche corso.
L’ANDREA.
Niente di nuovo sotto il sole, le qualità le aveva anche senza maglia biancorossa. Ma ora, oltre alle qualità, è anche più bello da vedersi con indosso la casacca da Verbanello. E di gara in gara e prestazione in prestazione dimostra sempre più di essere una consolidata certezza nella corsa lunga distanza.
LA BARBARA E IL TEO AL MONTEROSA EST HIMALAYAN TRAIL
Si parte da Maccugnaga , con l’”himalayana” parete est del Rosa a fare da spettatrice e al traguardo sono arrivati così:
-MANENTI BARBARA 10:47:18
-BERNARDI MATTEO 11:12:19
Vorremo fermarci qui per dare a Barbara la giusta standing ovation, ma il dovere di cronaca c’impone di andare avanti e dare le giuste precisazioni:
Barbara è arrivata in 75^ posizione (16^ donna) nel percorso da 38km (con 2900mt di dislivello). Nota: un oretta prima della Manenti’s sister Barbara arrivava anche il Manenti’s brother Roger impegnato nella medesima distanza.
Il nostro straordinario Teo chiudeva in 14^ posizione assoluta la gara da 50 km (4500mt di dislivelo).
Nota: Segnaliamo nella stessa distanza di 50km la splendida prestazione di Stefano Ruzza che chiude in 2^ posizione in 8h50′ dietro al fuoriclasse Franco Colle.
L’ANDREA ALLA MONTEROSA WALSER TRAIL
Da Gressoney Saint Jean prendevano via le varie gare con diversi kilometraggi della Monterosa Walser Trail.
Ed è qui che il nostro Gazzaniga Andrea dimostra tutte le proprie doti e qualità nella orsa lunga distanza chiudendo in 31^ posizione assoluta in 7h07’29’’ la gara da 50km e 3940mt di dislivello: infiniti applausi per lui.
Come sono infiniti gli applausi che facciamo al mito ANDREA MACCHI che vince la gara da 114km (e oltre 8000mt di dislivello!!!!) dopo oltre 18 ore.
Complimenti a tutti loro anche perché hanno corso in condizioni non propriamente estive: vento, pioggia, temporali e freddo hanno l’hanno fatta da padrona.
Seguono foto di repertorio.
AV