Ovvero:” C’è una maglia al traguardo….è biancorossa….ma non è svizzera!!!!!”
Domenica 18 agosto 2019 si è svolta la 40^edizione dell’Engadiner Sommerlauf, corsa di 25 chilometri lungo i sentieri dell’Engadina in Svizzera, fatata valle che spazia dal Passo del Maloja a Zernez e che ha come proprio centro St.Moritz.
La gara parte da Sils e si conclude a Samedan, sviluppandosi su piste ciclabili attorno a ben sei laghi: percorso tutto nella natura, principalmente su sterrato-ghiaino, caratterizzato da diversi strappi che mettono a dura prova le gambe e il fiato (si corre a 1800mt slm) degli atleti.
L’edizione 2019 doveva essere una grande festa per celebrare la 40^ edizione: e così è stato….. soprattutto per gli italiani.
Gli organizzatori si regalano il record di partecipanti e il record del percorso nella gara femminile, gli italiani si regalano una nuova e straordinaria vittoria di Sara Dossena. Nel mezzo ci siamo noi di Atletica Verbano che applaudiamo la bellissima prestazione di ELISABETTA DI GREGORIO.
Domenica il tifo italiano ha gioito per la vittoria di SARA DOSSENA che con 1:27.39 stabilisce il nuovo record del percorso distanziando di diversi minuti la forte Bekele Tola Helen (CH – 2^ al traguardo in 1:30.55) e Esteban Poveda (malta – 3^ al traguardo in 1:31.05).
Il tifo biancorosso di Atletica Verbano (ma anche quello del podismo del varesotto) si complimenta invece con la nostra Betta che, forte della vittoria conquistata la domenica prima al Giro del Perim, percorre i 25km del percorso in 1:55.04 ottenendo la 16^ posizione assoluta nella classifica femminile (su 485 atlete alla partenza), il 4° posto di categoria e tagliando il traguardo come 4^italiana.
Betta, orgoglio biancorosso, complimenti da tutti noi.
Atl.Verbano