Un bellissimo sole di fine estate ha riscaldato la due giorni sport organizzata da ATLETICA VERBANO per celebrare e festeggiare la 45^ edizione del TROFEO TRAVERSI, storico e tradizionale appuntamento podistico di inizio settembre.
Lo staff organizzativo biancorosso inizia ad attivarsi nel pomeriggio di sabato 8 settembre quando va di scena la grande novità dell’edizione 2018 del Trofeo: la STI’-VARE’E, ovvero una Cittiglio-Vararo veramente speciale.
Il Trofeo Traversi nacque nel 1974 come corsa in montagna e così rimase fino al 1980 con percorsi che, partendo da Laveno, si sviluppavano verso la località Casere e il Poggio Sant’Elsa lungo il versante sud –ovest del Sasso del Ferro.
Per i festeggiamenti per la 45^ edizione, il Trofeo torna ad essere, per qualche ora, corsa in montagna con un inedito percorso di 8km (700mt di dislivello ca) che si è snoda tra sentieri, boschi e tagliafuoco, unendo idealmente la stessa partenza e lo stesso arrivo della Cittiglio-Vararo ed andando a lambire alcuni luoghi su cui si transitava nel 1974.
Una trentina di atleti e camminatori accettano la sfida di Atletica Verbano e s’avventurano nel percorso montano controllati a vista dal personale predisposto dall’organizzazione lungo il percorso.
“Durissima ma bellissima”. E’ questo il commento unanime dei partecipanti che avranno poi modo di recuperare le forze con un super ristoro fatto di frutta, pizza, focaccia e birra: un giusto brindisi per il 45° Trofeo Traversi.
I più veloci saranno Andrea Basoli (per la parte maschile) e Loredana Strozzi ( per quella femminile). A seguire premi a sorteggio tra tutti i partecipanti e un grosso cesto per il gruppo più numeroso (Runners Valbossa). A tutti loro vanno i complimenti e ringraziamenti degli organizzatori.
Per Atletica Verbano non c’è tempo per rifiatare e godersi il successo della STI’-VARE’E, che è già ora di attivarsi e di organizzarsi per quello che accadrà il giorno seguente.
Domenica 9 settembre va di scena la Cittiglio-Vararo, sul classicissimo percorso su strada di 6,75 km.
La giornata si apre alle 9.30 con la Camminata a passo libero “da Cittiglio a Vararo”, che richiama una cinquantina di partecipanti. Grandi e piccini s’avventurano con diverso passo lungo la strada che vedrà poi sfrecciare grandi campioni.
Alle 10.00 giunge il momento tanto atteso: parte la Cittiglio-Vararo, che andrà poi ad attribuire il 45° Trofeo Mauro e Severino Traversi a.m.
Per un edizione speciale, ci vogliono anche atleti speciali: Atletica Verbano riesce ad riunire alcuni vincitori delle passate edizioni.
Così, alla partenza, troviamo vecchie glorie del calibro di Mario Minnini, Claudio Broggi ad atleti dall’eterna giovinezza come Fabio Caldiroli ai vincitori delle edizioni più recenti come Michele Belluschi, Ilaria Bianchi e Filippo Ba.
Presente come spettatore anche il 6 volte vincitore Mario Peragine , il cui record di vittorie viene oggi battuto da Filippo Ba, che per la settima volta sale sul gradino più alto della Cittiglio-Vararo col tempo di 27:32 vicino al proprio personale ma lontano circa un minuto e mezzo dal record del percorso di 25’55’’ detenuto da Severino Bernardini (anno 2000).
Alle sue spalle arriva Michele Belluschi dell’Atletica Recanati (28’25’’) reduce dai campionati assoluti italiani di corsa su strada ad Alberobello, e da Vanini Giovanni ( Cardatletica) che taglia il traguardo in 29’23’’.
Quarto posto per Fabio Caldiroli della Calcestruzzi Corradini Rubiera (29’56). A chiudere la top 5 troviamo Fernando Coltro della Runners Valbossa (30’27’’).
Mentre la gara maschile ha visto la presenza di atleti che hanno caratterizzato le ultime edizioni della Cittiglio-Vararo, sarà la gara femminile a portare gradite novità alla manifestazione con un podio che vede al primo posto una splendida realtà dello sport italiano, al secondo una giovane promessa (ormai consolidata) della nostra atletica, e al terzo una delle regine della Cittiglio-Vararo.
Vincitrice della gara femminile è Sara Dossena del Laguna Running SSD che, reduce dalla maratona dei Campionati Europei di Atletica Leggera (dove ha conseguito un argento a squadre) si sbarazza della concorrenza femminile, tagliando il traguardo con il tempo di 30:40, circa 50 secondi sopra il record del percorso che detiene ancora l’altra atleta nazionale Ivana Iozzia, Per Sara si è trattato di un ottimo test in preparazione alla Maratona di New York.
Al secondo posto troviamo Ilaria Dal Magro (Atletica lecco) promessa del podismo lombardo e nazionale che chiude in 33’43.
Chiude il podio, la plurivincitrice della Cittiglio-Vararo Ilaria Bianchi (La Recastello Radici group) che taglia il traguardo in 35’49’’.
Al quarto posto arriva Urso Rosanna (Athlon Runners – 36’29’’) che precede Elisabetta Di Gregorio, portacolori di Atletica Verbano, che chiude la prova in 36’53’’.
Alle 11, 30 ha inizio la cerimonia di premiazione che attribuirà oltre 50 premi individuali e che vedrà i suoi momenti principali, oltre alla premiazione dei primi 5 atleti/e, nell’attribuzione del Trofeo Edoardo Traversi al primo alpino al traguardo (Maurizio Mora – Atl.Verbano) e nell’attribuzione del 45° Trofeo Mauro e Severino Traversi a.m. che è alzato dalla prima società classificata (Atletica Casorate).
Sarà sempre Atletica Casorate ad alzare la Coppa per la società + numerosa messa in palio dallo Sci Club Cuvignone, che in quel lontano 1974 diede inizio alla storia e alla leggenda del Trofeo Traversi.
Al pomeriggio, dopo un gettonatissimo Rancio Alpino organizzato in collaborazione col Gruppo Alpini di Cittiglio, è il turno della bagarre per i più piccoli che percorrono circa 450m tra cui i 250m finali delle altre gare, nella manifestazione “Anch’io corro a Vararo” a seguire merenda e premiazione per tutti.
E così, in conclusione, Atletica Verbano non può non ringraziare chi ci aiuta a tenere acceso il fuoco della Cittiglio-Vararo:
– l’Amministrazione Comunale di Cittiglio, sempre vicina alla nostra manifestazione
– la famiglia Traversi che è la Cittiglio-Vararo
– gli abitanti di Vararo che ci accolgono nel loro borgo
– il Gruppo Alpini di Cittiglio, infaticabile ed affidabile quando c’è da fornire un aiuto.
– il nostro amico Cesare, insostituibile
– la Pro Loco, per tutto il materiale che ci concede
– la Parrocchia, per gli spazi che ci mette a disposizione
– la Polizia Municipale e la Protezione Civile che ci garantiscono la sicurezza sul percorso
– la ditta Galbar a Cittiglio, da sempre punti di riferimento della gara
– i tanti sponsor che garantiscono la riuscita della manifestazione
– il C.P. Fidal Varese eil Gruppo Giudici Gara
– la Valcuvia soccorsi e il medico Fidal che vegliano su di noi
– tutti gli atleti che oggi hanno deciso di mettersi alla prova su un percorso che è la storia del podismo.
– tutte le società che ci hanno onorato della loro presenza.
– tutti coloro che ci aiutano e ci sono vicini.
Tutte le foto sul sito www.podisti.net
http://www.podisti.net/index.php/cronache/item/2360-cittiglio-va-45-cittiglio-vararo.html
Atletica Verbano